Viaggiare in aereo
Come farlo in sedia a rotelle

Abita Srl

Sappiamo tutti quanto bello è bello viaggiare e soprattutto farlo in aereo, un mezzo che permette ci permette di raggiungere mete anche molto lontane, in tempi relativamente più brevi rispetto ad altri mezzi. Ma a volte viaggiare con questo mezzo potrebbe rivelarsi molto difficile e complicato, per esempio se si è obbligati a farlo con una sedia a rotelle al seguito perché impossibilitati a muoversi liberamente. Con questo articolo vogliamo darvi dei consigli utili per viaggiare in aereo in sedia a rotelle.


Viaggiare in aereo:
Oggi è possibile farlo liberamente in sedia a rotelle e in base alla nuova direttiva Europea, tutte le Compagnie Aeree devono erogare tutti i servizi di assistenza aeroportuali senza oneri aggiuntivi per il passeggero e questo vale anche per la carrozzina che dovrà essere trasportata in modo gratuito.


Per viaggiare in aereo in sedia a rotelle basta comunicare delle informazioni specifiche con un po’ di anticipo:

• Comunicare 48 ore prima della propria partenza che si viaggia con la propria sedia a rotelle
• Specificare la tipologia
• Per le sedie elettriche, bisogna indicare anche il tipo di batteria utilizzata
• Specificare se si viaggia solio accompagnati
• Specificare se si necessita di assistenza per spostarsi dalla sedia al sedile dell’aereo.
• Specificare se si necessita esclusivamente della propria sedia a rotelle per gli spostamenti all’interno dell’aeroporto


Il nostro consiglio è sempre quello di verificare bene prima di acquistare un biglietto aereo le informazioni richieste da ogni singola compagnia in merito ai viaggi accompagnati dalla propria sedia a rotelle.



Categorie di disabili riconosciute dalle compagnie:

• MEDA: passeggeri con mobilità ridotta a causa di patologia in corso ed in possesso di autorizzazione medica al viaggio;
• WCHR: passeggeri con difficoltà motorie ma in grado di salire e scendere le scale dell’aereo e raggiungere in autonomia il proprio posto in cabina;
• WCHS: passeggeri che non possono salire o scendere le scale dell’aeromobile ma sono in grado di raggiungere il proprio posto in autonomia;
• WCHP: passeggeri con disabilità agli arti inferiori che necessitano di assistenza al momento dell’imbarco e dello sbarco e che all’interno dell’aereo possono spostarsi esclusivamente con l’aiuto di una sedia a ruote;
• STCR: passeggeri trasportati in barella;
• BLND: passeggeri non vedenti possono viaggiare anche senza accompagnatore;
• DEAF: passeggeri sordi;
• DPNA: passeggero con problemi intellettivi o comportamentali;
• WCHC: passeggero immobilizzato, che ha bisogno di una sedia a rotelle per spostarsi e necessita di assistenza dal momento dell’arrivo in aeroporto fino al termine del volo nonché per uscire dall’aeroporto;
• DEAF/BLND: passeggeri ciechi e sordi previsto l’obbligo dell’accompagnatore;
• MAAS: tutti gli altri passeggeri che hanno bisogno di un’assistenza particolare


Conclusione:
Una compagnia aerea può rifiutare una prenotazione o negare l’imbarco di un passeggero con disabilità e che necessita della sedia a rotelle, solo ed esclusivamente per motivi di sicurezza stabiliti per legge.




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