Arredare una casa molto spesso richiede un costo elevato, ma per una casa arredata con gusto non è detto che si debba spendere una cifra eccessiva. Cerchiamo di capire insieme come affrontare il problema unendo l’economicità della spesa al buon gusto e alla praticità.
Arredare casa con gusto:
Per prima cosa dobbiamo avere bene in mente il budget che abbiamo e stendere un elenco degli arredi da acquistare con le relative priorità. Il nostro obiettivo è rendere la casa accogliente, personalizzata, con i soldi che possiamo spendere.
Per certi arredi possiamo puntare sul fai da te, per altri delle soluzioni con l’usato possono andare bene, magari risparmiando su alcuni mobili e investendo per l’acquisto del nuovo sugli arredi fondamentali cercando di alzare un po' la qualità avendo speso di meno per gli altri.
La cosa importante è cominciare dagli arredi indispensabili, senza avere fretta, una volta acquistati quelli indispensabili ci sarà più tempo per gli altri approfittando di eventuali sconti periodici.
Altrimenti si rischia di riempire la casa di mobili accorgendoci dopo che non sono proprio così funzionali come credevamo.
Da dove cominciare per arredare casa:
Comincia dalla cucina, facendo un giro su internet puoi trovare dei blocchi cucina già pronti con tanto di lavastoviglie, forno, lavello e pensili. Una soluzione minimal come questa, con pareti colorate a pastello e un vecchio tavolino con le sedie acquistate al mercatino dell’usato e ridipinte da noi, farà della cucina un ambiente simpatico; con il tempo troveremo una vecchia credenza che ridipingeremo oppure ne acquisteremo una con uno stile un po' campagnolo.
Per il soggiorno un divano, delle poltrone, un tavolino, una parete attrezzata con la libreria e la tv. Questi sono gli elementi fondamentali, per l’oggettistica come specchi, quadri, ed altro la calma è fondamentale, l’acquisto deve essere ponderato, solo vivendo la casa potremo scegliere, avendo tempo a disposizione con uno sguardo alle tasche.
Per il bagno, un box doccia, uno specchio, un mobile, gli appendi asciugamani. Per questi arredi su internet ci sono offerte convenienti, anche nei magazzini del fai da te ci sono soluzioni a buon prezzo risparmiando sui costi del montaggio.
Per la camera da letto, ovviamente il letto, che può essere anche minimale con solo la rete e il materasso ma di buona qualità, il sonno è fondamentale, risparmiare eccessivamente sul materasso dopo poco tempo può creare problemi. Un armadio, dei comodini, delle piccole lampade eventualmente una toilette. Anche per questi arredi si può ricorrere al fai da te, per i comodini lucidando vecchi comodini della nonna, ma anche acquistando tramite internet.
Per l’ingresso un appendiabiti e uno specchio utile prima di uscire ed eventualmente un piccolo mobile per posare le chiavi di casa, questi sono gli elementi primari, il resto sarà acquistato all’insegna della funzionalità e del costo.