Come arredare un open space
Consigli utili

Abita Srl

L’open space è un ambiente, di solito ampio ma può essere anche un semplice monolocale, dove non ci sono pareti divisorie. Può essere ricavato da uno spazio precedentemente destinato a magazzino, quindi ampio con soffitti abbastanza alti, successivamente trasformato in abitazione.
Attività diverse nello stesso spazio

Chiaramente vi sono varie zone adibite ad attività diverse, come la zona notte o quella destinata al salotto. Se una disposizione di questo tipo può offrire vantaggi consistenti, come per esempio la luminosità, per il fatto che un ambiente aperto, e disposto con esposizioni diverse, mantiene sempre la luminosità nell’arco della giornata, è necessario uno studio per trovare le soluzioni adeguate alle singole attività che si possono svolgere in contemporanea. Quindi una progettazione che salvaguardi la privacy e la tranquillità degli occupanti.

Dividere gli spazi con l’arredamento


Dividere un open space in modo adeguato richiede uno studio adeguato preliminare in grado di produrre successivamente un progetto il linea con le nostre esigenze. Il lavoro deve consistere nel “ creare” delle pareti dove non ci sono. La zona principale è quella della cucina con una zona centrale a isola oppure una penisola. La zona salotto è configurata dai divani o dalle poltrone e da altri arredi presenti in questi ambienti. Per delimitare degli spazi delle librerie aperte hanno la capacità di delimitare gli spazi senza togliere la luce. Dei pannelli leggeri di legno o di cartongesso possono delimitare la zona notte.

Delle poltrone a guscio possono creare una zona, dove chiacchierare tranquillamente in un ambiente insonorizzato. Anche la disposizione delle piante in modo strategico è utile per delimitare gli spazi in modo leggero e naturale.

L’utilizzo di tappeti è importante nell’open space, l’illuminazione in modalità diversa, può aiutare senza dubbio a definire le singole zone. Una luce con dei faretti nella zona cucina, risulta essere una scelta molto azzeccata, in quanto, questa zona necessita di essere illuminata molto bene. Delle lampade che cadono dal soffitto e che danno calore a tutta la zona dedicata ai pasti, sono senza dubbio una possibilità da non trascurare. Per la zona dello studio o del relax. anche delle lampade da terra possono illuminare in modo adeguato questo ambiente, dando la possibilità accendendone per esempio una sola, di creare una piccola zona per una lettura rilassante.

Colori delle pareti


La diversificazione dei pavimenti o dei colori delle pareti possono essere delle soluzioni funzionali per delimitare con successo le varie aree della casa.
Evitare il più possibile l’uso di mobili cercando di limitarsi all’indispensabile, cercando di mantenere un arredamento sobrio e funzionale, in grado di aprire maggiormente gli ambienti, piuttosto che chiuderli su loro stessi.

Altri consigli da utilizzare in un open space
Sfruttare l’altezza quando è possibile, utilizzando armadi a tutta altezza, oppure creare dei soppalchi, con l’intento di creare altri spazi. I colori neutri sono i migliori, danno armonia e sobrietà, le note di colore le dovranno dare i tavoli e le sedie, i tappeti e le poltre con i divani, ricordatevi di non trascurare mai la presenza di piante all’interno della vostra piccola dimora.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
0721891077 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@abitarelax.it