Come evitare che il gatto graffi il divano
Ecco come farlo smettere

Abita Srl

Che il gatto graffi il divano è un classico, come evitare che il gatto graffi il divano è quesito altrettanto classico per i loro padroni. Ci sono delle soluzioni per proteggere il divano?

Vediamo.

Impedire al gatto di graffiare il divano:


Si potrebbe intanto usare un nastro trasparente per proteggere il divano e le poltrone, se il gatto ha un carattere un po' troppo irrequieto, un collare calmante potrebbe aiutare l’animale. Poi c’è il classico tiragraffi con dei giochi per occupare il micio.
Ci sono tiragraffi di tante forme e dimensioni, sono talmente ben disegnati e architettati che sono dei veri e propri elementi di arredo, il felino può salirci comodamente divertendosi, permettendogli quindi di affilare le unghie. È un vero e proprio nascondiglio e luogo di riposo, è fatto di legno, cartone, corda.

Come sono fatti i tiragraffi moderni:


La sua struttura forte di legno è rivestita con un tessuto morbido che invita l’animale all’utilizzo. Uno strumento come il tiragraffi non solo riduce la possibilità che il gatto utilizzi il divano per affilarsi le unghie, ma è anche uno stimolo per farlo muovere e giocare, evitando che si appesantisca. È ovvio che le dimensioni del tiragraffi dipendono da quello della stanza dove andrà collocato, che dovrà essere quella che il gatto preferisce.

Vari modelli di tiragraffi


Ci sono modelli molto alti e grandi, ma anche modelli di dimensioni piccole, l’importante che l’altezza del tiragraffi sia più alta della lunghezza del gatto per potergli permettere di stirarsi bene per tutta la sua lunghezza. I tiragraffi di grandi dimensioni sono molto robusti e stabili per evitare cadute da parte dell’animale, nel caso in cui l’animale cade, oltre alla possibilità di ferirsi, sicuramente sarà poi molto difficile che il gatto riutilizzi l’attrezzatura. Quindi sono costruiti con legno massiccio, rivestiti di corda o di altri materiali come il sisal, si sviluppano su più piani con ampie piattaforme connesse, per consentire al micio di passare dall’una all’altra velocemente e facilmente. Non possono mancare amache o giochi per attirare l’animale. Spesso si possono trovare delle vere e proprie casette di legno e ricoperte di tessuti morbidi e dei lettini per fare un sonnellino. Ci sono anche delle comode scalette che permettono anche ai gatti più pigri e paciocconi oppure a quelli un po' su con l’età di salire comodamente ai vari piani per dominare dall’alto. Sicuramente strutture fatte in questo modo, studiate per attirare l’attenzione del felino, difficilmente tradiranno le attese, riuscendo a salvare il divano e le poltrone.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
0721891077 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@abitarelax.it