Miglior assistente vocale per anziani
La guida definitiva

Abita Srl

Avanzando con gli anni le persone anziane in genere perdono la dinamicità non solo fisica ma soprattutto mentale, cercando la solitudine e riducendo l’attività fisica non solo per problemi fisici.

La famiglia è cambiata con il tempo, da famiglie allargate dove spesso i nonni vivevano in casa dei loro figli e con i nipotini, si è passati a famiglie dove i figli avendo la propria, con i problemi connessi al lavoro e al poco tempo a disposizione, interagiscono limitatamente con i propri anziani. L’anziano non trova più un ruolo, anche se in buona salute, perde le possibilità di sentirsi utile ed impegnato. Gli assistenti vocali sono dei dispositivi che possono aiutare l’anziano, soprattutto per la loro facilità d’uso. Dare stimoli all’impegno, allo sport, all’informazione con i comandi a voce sono di veloce utilizzo e molto pratici.

Che cos’è l’assistente vocale?


Sostanzialmente l’assistente vocale è un apparecchio che tramite internet con connessione wireless e con la presenza di un microfono e di un altoparlante, interagisce con la persona, ricevendo i comandi vocali. L’assistente è collegato chiaramente con un account e con l’app di funzionamento.

La configurazione guidata dall’applicazione è facile e intuitiva, di solito sono i nipoti, che hanno più familiarità a configurare l’assistente. Per attivarlo ci sono delle parole di accesso molto facili da pronunciare.

L’utilità dell’assistente vocale per anziani


L’utilizzo di questa apparecchiatura consente di avere la possibilità di interagire velocemente con qualcuno con la possibilità di rispondere al telefono o fare chiamate. Questa funzione è utilissima, per esempio, in caso di caduta da parte dell’anziano con l’impossibilità ad rialzarsi, fare una telefonata senza la necessità di raggiungere lo smartphone può salvare la vita.

Ricordare degli appuntamenti diminuisce l’ansia di non ricordarli, come ricordare il momento di prendere le medicine. L’assistente vocale riproduce brani musicali, memorizza le abitudini, sveglia la mattina. Collegandolo al computer di gestione della casa può spegnere tutte le luci, chiudere tutte le tapparelle, ecc. Può aiutare l’anziano a fare la lista della spesa aggiungendo le cose pian piano che vengono in mente, ordinarla anche on line.

La scelta degli assistenti vocali è ampia, si passa da sistemi più aperti all’esterno dove l’anziano può interagire e ricercare anche modalità diverse di passare il tempo, a sistemi molto comodi per chi vuole una gestione della casa, o fare acquisti.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
0721891077 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@abitarelax.it