Rinforzare ossa e articolazioni
Con l'attività fisica

Abita Srl

L’attività fisica come corsa, ginnastica a corpo libero, o altre attività anche con l’utilizzo di pesi, aiutano a rafforzare le articolazioni permettendo uno sviluppo sano della cartilagine migliorando l’articolazione.

L’importante è scegliere l’attività fisica giusta rispetto all’età e alle condizioni fisiche di ogni individuo, perché in ogni situazione c’è la modalità di movimento fisico ideale ed appropriata.

Che cos’è l’artrite:


Il primo nemico nell’avanzamento dell’età è l’artrite, con il tempo la cartilagine che separa le articolazioni si consuma, il liquido sinoviale che è un liquido prodotto nelle articolazioni che serve a lubrificarle si riduce. Questa secchezza articolare se si protrae fa consumare la cartilagine. La membrana sinoviale (che produce il liquido), quando il corpo è in movimento ricevendo più sangue, aumenta la produzione di liquido e lo trasmette alla cartilagine.

Gli esercizi fisici, la corsa implementano il fluido dando sostanze nutritive alla cartilagine, mantenendola robusta e solida. Ce ne accorgiamo al mattino, quando alzandoci dal letto le articolazioni sono bloccate o un po' “arrugginite”, questo perché l’immobilità notturna fa produrre poco liquido.

Se un soggetto già soffre di dolori articolari, degli esercizi pesanti e d’impatto non sono certamente adeguati, ma ci sono tantissime modalità di attività fisica, con esercizi semplici ma efficaci per rinforzare le ossa e le articolazioni del corpo, rendendole fluide ed elastiche nello stesso tempo.

Che lavoro svolgono le articolazioni:


Le articolazioni fanno muovere il nostro scheletro sostenendolo in modo adeguato, i traumi come le sollecitazioni eccessive, l’invecchiamento possono generare dolori e fastidi limitando la loro attività. L’invecchiamento delle articolazioni, come del resto di tutto il corpo, è fisiologico, quindi c’è bisogno di una attività di prevenzione, per preservarle in uno stato funzionale il più a lungo possibile.

La riduzione del peso del proprio corpo è importante, uno stile di vita sano con la giusta attività fisica è altrettanto importante. Vanno evitati sforzi fisici che carichino eccessivamente le articolazioni, come sport che prevedono movimenti e gesti atletici ripetuti a carico di particolari articolazioni (ginocchio, caviglia, anca ecc).

Anche l’attività fisica va eseguita in modalità corretta, i movimenti devono essere fatti facendo lavorare le articolazioni nel modo giusto, scaricando il peso corporeo nel modo adeguato, altrimenti le articolazioni impegnate si sovraccaricano velocemente. Anche una semplice corsa, se non fatta nel modo corretto, può portare a problemi articolari a danno delle ginocchia, caviglie ecc.

Come scegliere l’attività fisica giusta?


Le attività fisiche vanno scelte tenendo presenti le esigenze del singolo individuo, soprattutto se si hanno problemi articolari, prima di iniziare l’attività sarebbe meglio consultare un medico. La base d’inizio è una passeggiata veloce, chiaramente la velocità dipende da persona a persona, cominciare con una andatura normale e poi cominciare ad accelerare un poco alla volta. Si dovrebbe raggiungere la condizione nella quale il nostro corpo ci chiede di correre, quella è la velocità massima camminando, ed è quella che ci fa consumare il maggior numero di calorie, per tenere sotto controllo il peso. La ginnastica posturale ci aiuta a tonificare i muscoli migliorando la postura senza stress alle articolazioni.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
0721891077 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@abitarelax.it