Alimentazione in gravidanza
Quali cibi si possono mangiare e quali no

Abita Srl

Il periodo bellissimo della gestazione deve essere trascorso in serenità e dolcezza tra le coccole e le attenzioni del proprio lui, degli amici e parenti, avendo attenzione all’alimentazione, importantissima per lo sviluppo sano del bambino.

Molto probabilmente si dovrà rinunciare ad alcuni alimenti o bevande inserendone degli altri importanti. Quindi una corretta alimentazione all’insegna di giornate in movimento con i tempi e le modalità giuste, sono gli elementi essenziali per avere una gravidanza serena e tranquilla.

L’alimentazione in gravidanza:


Cinque pasti al giorno con un’ampia varietà di alimenti che forniscano tutti gli elementi necessari (carboidrati , proteine, grassi, vitamine, minerali ecc,). Il fabbisogno degli elementi fondamentali cambia proprio in ragione della presenza del bambino, quindi calcio, ferro, proteine ed altri nutrienti devono essere presenti al meglio nella dieta giornaliera.

Alimentazione in gravidanza significa per prima cosa il divieto assoluto di uso di alcool. Ormai sono ampiamente accertate le conseguenze dannose che l’alcool genera per lo sviluppo del feto. Anche un consumo limitato si ripercuote sullo sviluppo fisico, cerebrale e neurologico.
Il caffè dovrà essere sostituito con una bevanda senza caffeina, evitare la carne e il pesce crudo, per il rischio di ingerire batteri o microrganismo dannosi. Vanno evitati i pesci di grandi dimensioni (tonno, pesce spada) che contengono più metalli come il mercurio, meglio preferire pesci di piccole dimensioni come il pesce azzurro.
Per le proteine e vitamine è opportuno consumare ogni giorno pesce o carne magra, uova o formaggi, anche pasta, riso e legumi. Per il fabbisogno di acidi grassi omega 3 mangiare del pesce cotto come sardine, alici, merluzzo, trota, salmone. Per l’assunzione di calcio dello yogurt, del latte, del parmigiano, la cicoria, i broccoletti, sono alimenti che aiutano a raggiungere la dose giornaliera necessaria. Anche l’acqua del rubinetto se ha residui calcarei può essere di aiuto.

La dieta e i lugumi:


I legumi sono ricchi di ferro e le uova, ma anche verdure come la cicoria e il finocchio. Meglio associare questi alimenti con alimenti ricchi di vitamina C (come peperoni, kiwi, arance ecc) per aiutare l’assorbimento del ferro. Le verdure a foglia scura come gli spinaci, broccoli, cavoli ,verza sono ricchi di antiossidanti come la luteina che aiuta lo sviluppo degli occhi e della retina del bambino.
Nella dieta vanno comunque evitate anche, le verdure crude senza la sicurezza dell’accurato lavaggio, salumi freschi non stagionati, uova cotte poco (occhio di bue, coque
, salse fatte con uova crude (maionese fatta in casa), formaggi poco stagionati.)

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
0721891077 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@abitarelax.it