Gambe gonfie in estate
Cosa fare per rimediare

Abita Srl

L’estate con il caldo spesso insopportabile e l’umidità è foriera di gonfiori alle gambe, alle caviglie e piedi.

Le cause delle gambe gonfie:


Le gambe gonfie (edema) sono causate da un eccesso di liquidi nei tessuti a temperature elevate. Con il calore si dilatano i vasi sanguigni e il sangue per effetto della forza di gravità si sposta velocemente verso le estremità inferiori e verso le mani. È ovvio che ci sono delle persone che sono predisposte rispetto ad altre, chi soffre maggiorente il caldo, chi è sovrappeso, le persone più anziane che già hanno la tendenza a trattenere i liquidi.

Quando il caldo e l’afa si fanno sentire può essere un problema anche per persone che non ne soffrono e giovani di età. Se vi sono delle avvisaglie, meglio riposare all’ombra in un posto con una temperatura più accettabile per nostro corpo, cercando di idratarsi, muoversi e non stare troppo tempo seduti o in piedi. Spesso basta sollevare i piedi per alleviare il problema delle gambe gonfie, assumere meno sale nella dieta è un altro modo per intervenire.

Se il gonfiore persiste il medico darà certamente delle indicazioni come delle calze compressive in quanto potremmo trovarci di fronte ad una insufficienza venosa.


Il gonfiore potrebbe essere causato da una ritenzione di liquidi, che può dipende dal sistema circolatorio venoso o dal sistema linfatico o dai reni o anche dal sovrappeso. Dal tipo di lavoro che si svolge, se particolarmente sedentario unito ad un fattore di rischio, può causare il problema delle gambe gonfie, un modo per cercare di ridurre il problema è anche quello di non indossare pantaloni troppo attillati, calze troppo strette; stare molto tempo seduti avendo dei pantaloni attillati certamente non aiuta la circolazione del sangue.

Alcuni rimedi contro il gonfiore:


Se compare del dolore oltre che gonfiore, con limitazione del movimento, meglio riposarsi. Fare degli impacchi di ghiaccio sulle gambe sicuramente gioveranno al contrario continuando ad esporre le gambe al calore si peggiorerà la situazione. Cercare di tenere le gambe sollevate stando distesi, in modo da sollevarle il livello del cuore per tre o quattro volte al giorno, questo aiuterà lo spostamento di liquidi dalle parti basse del corpo verso il resto del corpo stesso.

Anche l’utilizzo di calze a compressione può essere utile. Immergere le gambe per 15-20 minuti in acqua con dei sali comprati in farmacia, aiuta a rilassare i muscoli, facilitare la circolazione sanguigna e alleviare il fastidio. Un massaggio delle gambe verso l’alto, nella direzione del cuore, aiuta a rimuovere il liquido in eccesso. Fare degli esercizi muovendo le articolazioni delle caviglie, delle ginocchia, fare dello stretching durante la giornata è una delle modalità fai da te che certamente aiutano.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
0721891077 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@abitarelax.it