Leggere sul Divano
La giusta postura

Abita Srl

Rilassarsi sul divano:


Dopo una lunga e stressante giornata non c’è niente di meglio che tornare a casa e prendersi del tempo per rigenerarsi, magari leggendo un bel libro sul divano. Se anche tu ami rilassarti in questo modo, dovresti sapere che anche il divano può rappresentare un pericolo per la tua schiena e per il tuo collo.


Esattamente: anche per godersi il relax sul divano leggendo un libro si deve mantenere una corretta postura.

Cosa accade, in genere, quando ci sediamo sul divano con in mano il nostro libro?

Dopo esserci seduti correttamente, pian piano, si comincia a scivolare leggermente in avanti, andando alla ricerca della posizione più comoda e accogliente, anche se, purtroppo, questa posizione non corrisponde con le reali esigenze della schiena e del collo. Infatti, il collo non è più dritto a causa dello slittamento in avanti del bacino e, inoltre, tende a curvarsi ulteriormente visto che, di solito, teniamo il libro in basso poggiato sulle gambe; la regione lombare anche viene a trovarsi in una posizione totalmente scorretta.

La giusta postura per leggere un libro sul divano:


Vediamo come possiamo correggere la postura di schiena e collo quando ci apprestiamo ad effettuare le nostre letture.

Partiamo dalla posizione della schiena: quando ci si siede sul divano, il sedere deve essere attaccato allo schienale, in modo tale che la schiena vi si possa poggiare comodamente.

Per quanto riguarda il collo, l’ideale sarebbe utilizzare un supporto per sollevare il libro, come un leggio o anche semplicemente un cuscino, che lo porti il più possibile in linea con il volto. Il collo, così, non deve piegarsi e assumere posizioni scomode e dolorose.

Se non si utilizza un supporto, ricordiamoci almeno che è necessario distogliere l’attenzione dalle pagine periodicamente, sollevando la testa, per rilassare la muscolatura del collo.


divano

La postura durante la giornata:


La postura non riguarda solo il modo in cui stiamo seduti, ma ha a che fare anche con il modo in cui camminiamo e quello in cui stiamo in piedi. Con il termine postura ci riferiamo al nostro modo di mantenere in equilibrio il nostro corpo nello spazio.

Postura e posizioni abituali:


Sulle posizioni sbagliate che a volte assumiamo durante la nostra giornata, influisce molto uno stile di vita sedentario e un'attività lavorativa che prevede il dover passare molto tempo seduti.
I problemi legati alle posizioni scorrette che possiamo assumere, possono sfociare nel mal di schiena, dolori ai talloni, dolori alle ginocchia e ai talloni.


Prevenire e correggere:


È molto importante prevenire e correggere tutte le abitudini scorrette che abbiamo riguardo la nostra postura, per evitare che possano incancrenirsi e dare poi origine a problemi più seri.

Quello che possiamo consigliarvi, è di provare sempre a mantenere la schiena dritta quando ci si siede, per fare in modo che diventi questa la vostra abitudine. E cosa ancora più importante, vi consigliamo di munirvi di sedie ergonomiche e di poltrone relax, che vi aiuteranno senza dubbio a raggiungere una posizione corretta.

Scegliere il Divano Giusto

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso
0721891077 WhatsApp
oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@abitarelax.it